Lavoro

  • Servizio ricerca e selezione
  • Servizio elaborazione dati
  • Servizio badanti

i servizi
del gruppo ali
orientati al lavoro

Sosteniamo famiglie e imprese nell’attività di selezione delle risorse umane con un approccio altamente professionale e qualificato, nonché nell’elaborazione degli adempimenti normativamente dovuti nell’ambito della gestione delle proprie risorse umane.

Servizio badanti

Servizio-integrato-badanti---Ali-Servizi---Card

Assistiamo le famiglie nella ricerca di personale in grado di far fronte alla cura di cui spesso necessita un congiunto disabile, malato o anziano. Ci occupiamo delle incombenze burocratiche e delle pratiche amministrative utili all’attivazione del servizio.

Elaborazione dati

Servizio-Elaborazione-dati-card--Ali-Servizi

Grazie alla collaborazione con professionisti iscritti all’Ordine che verificano costantemente il corretto funzionamento del sistema di elaborazione, offriamo un servizio completo ed efficiente nella gestione di pratiche amministrative e contabili.

Ricerca e selezione

ricerca-e-lelezione-del-personale-card-ali-servizi

Garantiamo alle aziende l’inserimento di candidati qualificati e motivati a ricoprire la posizione desiderata. Attraverso standard e livelli elevati di qualità effettuiamo la ricerca e la selezione del personale, nonché le procedure preselettive per la P. A.

Dove siamo

Servizio integrato badanti

ali srl, tramite il suo team di esperti, ha avuto modo di sperimentare con mano la difficoltà nella ricerca di personale in grado di far fronte al lavoro di cura di cui spesso necessita un congiunto disabile, malato o anziano. In aggiunta alla difficoltà di trovare la “persona più giusta” ci sono le incombenze burocratiche e le pratiche amministrative che l’attivazione del servizio comporta.

La ricerca inizia quasi sempre per le stesse motivazioni: un anziano che viene dimesso dall’ospedale, una patologia inattesa e una difficoltà da parte della famiglia a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, ma soprattutto ad offrire a chi ne necessita, un supporto adeguato.
Per questi motivi, ali srl ha studiato per i suoi clienti un servizio di supporto integrato innovativo, qualificato e specialistico che sia in grado di rispondere a tutte le richieste.
ali srl incontra le persone, le aiuta a capire quale può essere il servizio più adatto alle loro esigenze e in tempi brevissimi sbriga formalmente tutte le pratiche burocratiche necessarie per l’avvio del servizio.

Il servizio integrato include diversi step che sono a scelta e discrezione del cliente:

  • Ricerca e selezione di badanti
    ali srl è specializzata nella ricerca e selezione di badanti. Seleziona continuamente candidati di tutte le nazionalità, verificando per ciascun profilo le caratteristiche personali, le competenze professionali e, nel caso di personale straniero, la regolarità dei documenti di soggiorno in Italia.
    ali srl, col supporto dei propri partner, seleziona e forma specificatamente il personale, verificandone direttamente le competenze in termini di lingua italiana, primo soccorso, assistenza geriatrica, ecc.
    È pertanto in grado di fornire personale formato e specializzato nel settore dell’assistenza e provvede inoltre alla sua sostituzione in maniera tempestiva al fine di evitare l’interruzione del servizio nei casi di sostituzione per malattia del personale, per ferie o festività. La tempestività nella sostituzione è garantita sia per le badanti conviventi sia per badanti assunti/e con contratto ad ore.
    A discrezione del beneficiario, si può inoltre usufruire di un servizio di RC che copre i danni causati a terze persone o ai dipendenti stessi.
    ali srl supporta inoltre i candidati nella ricerca di alloggio e sistemazione (nel caso in cui non venga richiesto servizio di badante convivente) in modo da agevolare l’avvio del servizio.
  • Servizio elaborazione dati
    ali srl è centro elaborazione dati. Si avvale della consulenza tecnico specialistica di esperti nel settore della predisposizione di contratti di assunzione (anche per personale straniero), dell’elaborazione delle buste paga e delle dichiarazioni dei redditi (730 e Mod. Unico), della gestione di incombenze pratiche e amministrative (IMU).
    Si occupa inoltre della gestione amministrativa del lavoratore in funzione degli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali.
  • Predisposizione piani personalizzati di intervento
    ali srl predispone i piani personalizzati che prevedono interventi socio assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con gravi disabilità finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari e alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società. ali srl predispone la documentazione, da indicazioni precise sugli uffici e i servizi a cui vanno consegnati offrendo una guida pratica ed efficace per l’utilizzo dei finanziamenti regionali a favore dei soggetti svantaggiati, come ad esempio: assegno di cura per i disabili, contributi per l’acquisto di attrezzature per favorire l’autonomia nell’ambiente di vita quotidiano, contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria residenza, contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli, sussidi mensili per garantire il minimo vitale ad anziani e inabili, progetti per l’adattamento domestico fondo per la non autosufficienza, informazione e documentazione sui servizi socio-assistenziali, Legge 104 del 05/02/1992, la Legge 162 del 21/05/1968, Programma Sperimentale Regionale “RITORNARE A CASA”.

Elaborazione dati

ali srl, attraverso la diretta collaborazione con professionisti iscritti all’Ordine e quindi abilitati ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 12/1979 che verificano costantemente il corretto funzionamento del sistema di elaborazione, offre un servizio completo ed efficiente nella gestione di pratiche amministrative e contabili.

Il Centro Elaborazione dati di ali srl, svolge diverse attività che i clienti possono richiedere separatamente o in maniera integrata a seconda delle loro esigenze:

  • elaborazione dati contabili mediante sistemi informatici (registrazione pura e semplice, gestione dati e aggiornamento registro dei clienti);
  • predisposizione contratti di assunzione (anche per personale straniero con relative procedure di controllo dei permessi di soggiorno in raccordo con la Questura di competenza) e gestione amministrativa del lavoratore in funzione degli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali;
  • elaborazione buste paga e dichiarazioni;
  • servizi contabili alle imprese, ai professionisti, ai privati e agli enti pubblici;
  • consulenze fiscali e consulenze tributarie alle aziende ed ai professionisti;
  • trasmissione telematica di dati per conto di terzi.

Ricerca e selezione

l servizio di ricerca e selezione del personale rappresenta lo strumento privilegiato che consente di garantire l’inserimento in azienda di candidati qualificati e motivati a ricoprire la posizione desiderata. ali srl, consapevole che l’esito di tale fase può favorire o penalizzare la realizzazione di risultati auspicati, cerca di mantenere elevati livelli di qualità effettuando la ricerca e la selezione del personale, nonché le procedure preselettive per la P.A., partendo da tre presupposti fondamentali:

  • la conduzione dell’attività di valutazione da parte di esperti: nel processo di selezione, sia l’azienda che lo richiede, sia il candidato, si attendono che la valutazione venga effettuata da personale qualificato che possiede la necessaria esperienza e competenza per operare in tale settore ed ali srl cerca di rispondere con impegno e professionalità a queste aspettative.
  • l’utilizzo di strumenti standardizzati: assicurano affidabilità e validità al processo e quindi consentono di comparare con relativa sicurezza i risultati ottenuti dai diversi candidati. La valutazione infatti, deve prevedere la futura performance lavorativa sulla base di dati il più possibile oggettivi ed è importante che i giudizi espressi possano essere giustificati e spiegati.
  • il rispetto delle norme legali, etiche e deontologiche proprie del contesto in cui viene svolta l’attività di selezione. In particolare:
    • il rispetto dell’art.9 della riforma Biagi: “Sono vietate comunicazioni, a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, in qualunque forma effettuate, relative ad attività di ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione effettuate in forma anonima e comunque da soggetti, pubblici o privati, non autorizzati […]”;
    • il rispetto dell’art. 1 della Legge 903/1977: “É vietata qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro, indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale. La discriminazione é vietata anche se attuata attraverso il riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza; in modo indiretto, attraverso meccanismi di preselezione ovvero a mezzo stampa o con qualsiasi altra forma pubblicitaria che indichi come requisito professionale l’appartenenza all’uno o all’altro sesso”.
    • La promozione dell’occupazione femminile attraverso l’applicazione della Legge 125/1991
    • Il rispetto del D.Lgs 215/2003 che sancisce: “il divieto di discriminazione in ragione della razza, origine etnica, religione, convinzioni politiche e religiose, orientamento sessuale ed esistenza di handicap sia nel settore pubblico che in quello privato”
    • il rispetto della Legge 675/1996 e del D.Lgs. 196/2003 in relazione al trattamento dei dati acquisiti mediante l’attività di ricerca e selezione del personale
    • il rispetto dell’art. 14 della riforma Biagi: “nessun atto che implichi una valutazione del comportamento umano può essere fondato unicamente su un trattamento automatizzato di dati personali volto a definire il profilo e la professionalità dell’interessato”

Il servizio di ricerca e selezione del personale offerto da ali srl risponde alle richieste formulate dalle aziende con precisione e tempestività. Tale tempestività può essere garantita dall’approccio utilizzato per il reclutamento e la selezione del personale che è di natura sistemica: tiene infatti conto delle esigenze di tutti gli attori coinvolti nel processo, l’azienda richiedente, il candidato e il contesto di riferimento. ali srl imposta il proprio lavoro mantenendo alti standard e livelli di qualità, strutturando un sistema di gestione delle procedure di selezione che integra fra loro diversi strumenti tali da assicurare al processo maggiore validità, attendibilità, obiettività e predittività, rispetto alle generiche tecniche di valutazione empiriche ed intuitive.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto