Assistenza

  • Servizi domiciliari e ospedalieri
  • Servizi residenziali e diurni
  • Assistenza psicologica
  • Servizi educativi

I servizi
del gruppo ali
orientati all'assistenza

Gestiamo servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, ai bisogni di minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti che necessitano di interventi legati all’assistenza, alla socializzazione, alla cura e alla riabilitazione.

Servizi residenziali e diurni

residenza-ospedaliera - ali servizi

Gestiamo strutture sociosanitarie residenziali e diurne rivolte ad anziani e disabili. Forniamo un supporto alla cura di se, alla gestione della vita quotidiana, allo sviluppo delle abilità sociali e alla riabilitazione.

Servizi domiciliari e ospedalieri

Assistenza-infermieristica - Ali Servizi

Realizziamo piani di intervento infermieristico e di assistenza domiciliare attraverso infermieri, terapisti della riabilitazione, osteopati, assistenti domiciliari, medici, OSS, tecnici dell’assistenza, assistenti sociali.

Servizi educativi

Servizi-educativi---card

Realizziamo progetti volti a migliorare la qualità dell’offerta formativa e a valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica innovativa. 

Assistenza psicologica

Assistenza psicologica - ali servizi

Forniamo sostegno psicologico individuale e di gruppo per prevenire lo stress lavorativo, e supportiamo gli operatori con fragilità psicologica operanti nel settore dell’inserimento lavorativo in ambiente sanitario.

Dove siamo

Servizi Residenziali e diurni

Sono strutture sociosanitarie rivolte a persone adulte over 65 anni o con disabilità che non hanno più la possibilità di permanere in famiglia e che necessitano di un sostegno rispetto alla cura di sé, alla gestione della vita quotidiana, alla realizzazione di esperienze di vita in autonomia, allo sviluppo delle abilità sociali e alla riabilitazione. La dotazione organica è differenziata in relazione al livello di gravità dell’utenza e ai bisogni sanitari.

Il modello organizzativo è improntato a quello della vita familiare con ritmi di vita di normalità, in cui ogni persona sperimenta i suoi spazi, il suo ruolo e le sue difficoltà e in cui i rapporti interpersonali si sviluppano in una rassicurante quotidianità. La comunità inoltre promuove l’appartenenza al gruppo come elemento che favorisce l’identificazione e la crescita personale. Aspetto importante è la promozione della logica della rete intesa sia come collegamento organico tra servizi sia nel senso informale delle relazioni con gli amici, con il volontariato, con i diversi soggetti del territorio nel quale la comunità è inserita.

In relazione ai livelli di autosufficienza dell’ospite le strutture possono essere Residenze Sanitarie Assistenziali, Comunità Integrate, Comunità Alloggio e Centri Diurni.

Servizi domiciliari e ospedalieri

ali assistenza è in grado di pianificare, strutturare e realizzare piani di intervento infermieristico e assistenziale domiciliare. La nostra squadra è composta da infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, osteopati, assistenti domiciliari, medici, operatori socio-sanitari, operatori tecnici dell’assistenza, assistenti sociali.

Nello specifico i nostri servizi sono:

Assistenza sanitaria ospedaliera: ali assistenza collabora con enti ospedalieri privati e pubblici gestendo il servizio di supporto sanitario con personale esperto nelle diverse aree di competenza.

La nostra gestione comprende tutto il personale a partire dalla figura dell’Infermiere Coordinatore a tutti gli Infermieri Professionali al personale O.S.S. Questo consente di sgravare le Amministrazioni Ospedaliere dalle problematiche legate alla turnistica, malattia, ferie etc.

ali assistenza è inoltre in grado di assicurare la gestione di un reparto o Unità Operativa in “global service” integrando al personale già esistente altre figure professionali non infermieristiche.

Assistenza domiciliare: il fine dell’assistenza socio-sanitaria domiciliare è di migliorare le condizioni di vita del paziente assicurando nel contempo una continua interazione con l’ambiente familiare. Questo tipo di assistenza si basa sull’approccio cognitivo completo delle necessità non solo sanitarie dell’utente associate a valutazioni dell’ambiente domiciliare, tenendo conto i limiti e opportunità che può offrire l’entourage casalingo. Il personale incaricato agisce non diversamente dai colleghi presenti nei presidi sanitari e ha la responsabilità generale dell’Assistenza socio-sanitaria (pianificazione, gestione, e valutazione degli interventi assistenziale e infermieristico). Per le attività comprese nella sfera di azione specifica ha piena autonomia tecnico funzionale. Le aree di intervento sono: prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione. Gli interventi sono progettati in relazione al fabbisogno individuale dell’utente e vanno dagli interventi più semplici di “alzata e igiene”, a quelli più complessi in ambito riabilitativo e infermieristico.

Servizi Educativi

Il servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica si rivolge agli alunni diversamente abili e mira ad attuare interventi qualificati che garantiscano l’integrazione sociale attraverso l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la valorizzazione delle competenze di autonomia nel rispetto della personalità e delle abilità di ciascuno.

l Servizio affianca gli alunni diversamente abili, per i quali sia ritenuto necessario un intervento specialistico col compito di supportare la comunicazione e l’autonomia dello studente nell’ambiente scolastico attraverso metodiche, strategie ed ausili utili a garantire un’interazione efficace, la positiva frequenza delle lezioni ed il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).

Cooprogettazione dei servizi educativi per minori. Ali assistenza in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del programma “Tutti a Iscol@” ha ideato e gestito specifici progetti educativi rivolti ai minori in momenti extrascolastici.

Assistenza Psicologica

Le azioni per l’integrazione lavorativa e l’inclusione delle persone con disabilità o svantaggio rappresentano oggi una sfida dal punto di vista programmatorio, organizzativo e tecnico.

Sfidano, soprattutto, l’idea di “autosufficienza” che caratterizza le singole organizzazioni, in quanto superano i confini istituzionali e impongono una logica di sistema, che connette e valorizza i contributi di numerosi e diversificati attori: servizi sociali e socio-sanitari, servizi per l’impiego, aziende profit e non profit, associazioni e famiglie.

La consapevolezza di questa complessità ha spinto ali assistenza ad impegnarsi affinché l’insieme degli attori che operano nel settore dell’inserimento lavorativo in ambiente sanitario, possano usufruire di un sistema integrato, dotato di modalità e strumenti di intervento condivisi.

Il progetto posto in essere da ali assistenza ha rappresentato, per il suo ampio respiro e per l’articolazione delle attività, un’importante occasione di sostegno rivolta agli utenti dei DSM impegnati in diversi progetti di inserimento lavorativo.

ali assistenza fornisce pertanto un’attenta opera di sostegno psicologico individuale e di gruppo per prevenire lo stress lavorativo, nonché di accompagnamento degli operatori con fragilità psicologica.

Contattaci

Ti risponderemo al più presto