ali integrazione soc. coop. sociale

La cooperazione sociale di inserimento lavorativo, o di tipo B, è diventata in pochi anni un soggetto strategico di politiche sociali in un quadro di strumenti attivi per il lavoro, raggiungendo spesso ed efficacemente la propria “mission”: realizzare inserimento lavorativo dando formazione generale al lavoro, ovvero aiutare le persone inserite a far propri i cosiddetti “prerequisiti lavorativi", cioè la capacità di rispettare modi e tempi di lavoro, ritmi, esigenze organizzative, ecc. Il lavoro può certamente rappresentare un elemento determinante per favorire l’integrazione sociale ed il superamento delle condizioni di svantaggio, ma se non è inquadrato in una visione più ampia di integrazione rischia di non essere sufficiente, di non essere determinante, vanificando pertanto le stesse opportunità lavorative pensate dal sistema cooperativo.

La cooperazione sociale è un esempio di imprenditorialità dinamica che oltre al lavoro offre opportunità di crescita umana e professionale, il sostegno di un sistema di relazioni, la possibilità di pensare al proprio futuro come progetto di autonomia ed integrazione.

Dal 2008 ali integrazione opera nel settore dei servizi rivolti alle Imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni ponendo al centro della propria mission la promozione sociale di soggetti “deboli”.

In quest’ottica la Cooperativa progetta il proprio business coniugando solidarietà e qualità dei servizi offerti, partendo dalla consapevolezza che la priorità non può essere l’efficientismo fine a se stesso, bensì la possibilità di essere utili secondo le proprie capacità ed attitudini.

ali integrazione integra, nel suo operare, la logica dell’impresa con quella della solidarietà, dell’inclusione e della sostenibilità, valorizzando le potenzialità delle persone che lavorano al suo interno.

La Cooperativa si propone pertanto di accompagnare i propri partners verso soluzioni innovative di esternalizzazione dei propri servizi “no core”, scegliendo di essere affiancati di volta in volta dai migliori consulenti in un ottica di coinvolgimento di soggetti svantaggiati.

 

servizi amministrativi

servizi manutenzione aree verdi

servizi cimiteriali

cantieri occupazionali

servizi di pulizie

Circolare Politica della Qualità e Ambiente